Tutor della guida
Romina Nicolò
–
Sono Romina Nicolò e da 20 anni lavoro nel settore della moda.
Ho iniziato il mio percorso negli show-room milanesi dell’alta moda mentre frequentavo l’accademia di Brera che ho lasciato davanti alla proposta allettante di un lavoro nell’ambiente dove ogni ragazza di 19 anni sognava di capitare.
Ho lavorato poi in uno dei negozi top ten di Italia come responsabile acquisti e assistente personale dove ho cercato di apprendere il più possibile riguardo al servizio clienti e all’esposizione dei capi.
Da lì è nato e si è formato il sogno di aprire un posto tutto mio, dove le clienti, tutte, non solo quelle facoltose, potessero trovare la stessa accoglienza e la stessa cura nei dettagli, a prezzi ragionevoli e in un ambiente alla portata di tutti. Magari in provincia.
Ed è esattamente così che è nato “I love shopping”. A 24 anni, nel 2004, una milanese apriva a Sesto San Giovanni. Da un piccolo negozio di 40 metri quadri, nel 2017 le cose vanno abbastanza bene da spostarmi in 100 metri con un’esposizione bellissima.
Nel 2010 una crisi profonda colpiva un po’ tutti ma, grazie all’utilizzo dei social, prima Fb poi Instagram, ho capito che la mia vetrina poteva essere vista non solo in città ma ovunque. L’online pur senza un e-commerce classico funziona e si effettuano spedizioni al grido di #unabitosubito: le clienti si affidano a me e alle mie ragazze scrivendo a lei e alle sue ragazze per farsi consigliare anche da lontano. La parola d’ordine è sempre ACCOGLIENZA ONLINE E OFFLINE.
“I love shopping” e la formula vincente del negozio di quartiere, con un giusto mix di prezzo, prodotto e servizio, che fa una giusta comunicazione e coinvolge le clienti in progetti piú grandi diventa anche tesi di laurea in diverse occasioni e case study in corsi universitari.
Grazie ai social Claudio Busillo, Fondatore di Marville e di altri brand portati al successo e poi venduti, si è accorto del mio lavoro dandomi la possibilità di crescere con un nuovo corner all’interno di uno dei suoi punti vendita e un ufficio, da cui partire con la realizzazione di linee completamente mie.